WORKSHOP

Casa Laboratorio Peggy

Settembre 2020,
in attesa di giorni migliori per incontrarci,
vi racconto i miei workshop.

Peggy

ORIGAMI
Costruirete una ghirlanda di origami di carta legati da una corda di bambù che termina con una moneta orientale portafortuna.

Secondo la pratica Zen del Feng Shui è un simbolo per attrarre a casa prosperità, benessere e ricchezza, ma anche equilibrio ed armonia nella nostra vita. Il quadrato al centro della moneta rappresenta la terra e il cerchio attorno il cielo.
Potrete profumarla e portarla via confezionato nell'esclusiva Peggy Box Take Away.

Al termine di questo workshop avrete imparato tre tipi di origami semplici da usare come chiudi-pacco o per dei piccoli regali.

CIANOTIPIA
La cianotipia è la più semplice delle tecniche fotografiche antiche. Sono “foto” sviluppate al Sole e in acqua, poi asciugate al vento fino a raggiungere un meraviglioso blu di Prussia.

Questo processo creativo non richiede particolari abilità manuali e permette di ottenere risultati pittorici straordinari.

Potrete scegliere di stampare rose, asparagina, ibiscus, edera e trifogli tutti raccolti nel mio giardino.
Godere della magia dell’esposizione alla luce del sole e portare via in una cornice una tua opera originale, unica e irripetibile.

SUMINAGASHI
Suminagashi è l’arte giapponese dell’inchiostro fluttuante.
Per fare un Suminagashi non servono particolari abilità nel disegno, occorrono solo pennello, inchiostro, carta e acqua pura.

Si appoggia la punta del pennello sull’acqua e come per magia le gocce si trasformano in infinite forme che evocano gli elementi della natura. Nuvole, mari in tempesta, paesaggi rocciosi. Divenne un gioco di corte nel Giappone antico ma anche una pratica di meditazione Zen.

Poche e semplicissime regole, silenzio e concentrazione, l’emozione di vedere fluttuare l’inchiostro e la sorpresa del foglio di carta che ne raccoglie la memoria fanno del Suminagashi un’esperienza di rara bellezza.

I Workshop si tengono a partire da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 o 6 persone. Durano circa 3 ore accompagnate da chiacchiere, tè verde, dolcetti e stuzzichini salati. Età minima: 15 anni

COSTO: 30-50 € materiali inclusi

Il workshop di cianotipia si potrà fare solo in giornata di sole quindi sarà necessario rimandarlo se il cielo è nuvoloso.

Shop

monnalisa footer

Contatti

Ciao, per informazioni contattami.
Spesso sono a piegare e profumare ma ti risponderò presto.

Puoi fare così:

Se hai un evento speciale o un progetto a cui tieni che vuoi sviluppare con me raccontamelo, lo realizzeremo insieme.